Sarai reindirizzato alla pagina www.fabersystem.it tra 10 Secondi

 

 

 
  Ricerca
Registrazione    Login

 

 Storie di successo Minimize

ATM (Azienda Trasporti Milanesi), nata nel 1931 come azienda municipale e diventata società per azioni dal 1° gennaio 2001, garantisce il servizio di trasporto pubblico su un’area di oltre mille chilometri quadrati che comprende l’intera città di Milano e 85 comuni della provincia, con una popolazione residente di circa 3 milioni di abitanti.
Le esigenze che hanno indotto ATM a dotarsi di una piattaforma di Messaggistica Unificata sono collegate ad interventi di razionalizzazione, che hanno portato, in tempi recenti, all’adozione dell’ambiente SAP per l’integrazione dei processi di business ed alla gestione e conservazione dei

 

documenti in formato digitale.Sul primo fronte si è proceduto alla re-ingegnerizzazione dei processi di core-business (a cominciare da Acquisti e Finanza) sul secondo ci si è focalizzati sulla revisione di procedure non-core ma di particolare interesse aziendale, imperniate sulla gestione di “pratiche” e “documenti”, quali: la gestione del contenzioso, le procedure di rimborso danni, la gestione delle visite mediche fiscali e il cosidetto “sportello per l’orientamento al lavoro”, mediante il quale ATM gestisce il suo reclutamento ed offre lo stesso servizio ad altre aziende municipalizzate, tra cui SEA (Gestione aeroportuale) ed AMSA (Ecologia).
Queste esigenze hanno indotto ATM a dotarsi anche di un sistema di messaggistica integrato che avrebbe dovuto soddisfare i seguenti requisiti:
compatibilità con l’ambiente SAP R/3,
elevato livello d’integrazione con il sistema di posta elettronica aziendale, basato su Outlook ed Exchange,
A seguito di un formale bando di gara la scelta cadde sulla piattaforma X-COM che, oltre a garantire la stretta compatibilità con l’ambiente SAP, attestata da specifica certificazione rilasciata dalla casa tedesca, dimostrava il miglior rapporto costo-prestazione tra le concorrenti.
La scelta effettuata non ha tradito le aspettative in quanto X-COM ha dato prova, a posteriori, di possedere oltre alle doti di compatibilità ed integrabilità con gli ambienti SAP e Microsoft Exchange attese, anche notevole affidabilità e robustezza.  Apprezzabile si è dimostrata inoltre la ricca dotazione di funzioni accessorie, quali, ad esempio, la gestione delle copertine fax, e la capacità di TeleWare di fornire un supporto post-vendita di qualità.
Il dott. Claudio Cassarino, CIO di ATM, riconosce che “la piattaforma X-COM si è dimostrata un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione dei processi aziendali prefissati e, in alcuni casi, ha anche stimolato l’individuazione di aree applicative precedentemente non considerate, quali, ad esempio, lo Sportello per l’orientamento al lavoro. Per il futuro, prevediamo l’estensione del servizio ad altre aree potenzialmente “vantaggiose”, in termini aziendali”.


      

Copyright 2010 - TELEWARE s.r.l    Part. IVA: 10056850158 | Termini d'uso |   Legge sulla privacy