Sarai reindirizzato alla pagina www.fabersystem.it tra 10 Secondi

 

 

 
  Ricerca
Registrazione    Login

 

 Storie di successo Minimize

Wind Fondata nel 1997 dall’alleanza Enel, France Telecom e Deutsche Telekom, Wind è oggi uno dei pochi operatori in Europa in grado di offrire servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.
Wind è il primo operatore alternativo di telefonia fissa, il terzo operatore di telefonia cellulare e gestisce il portale internet più visitato in Italia, Libero.it.
Con un fatturato di oltre 5 miliardi di Euro, circa 7.500 dipendenti e oltre 20 milioni di clienti, Wind è uno dei più grandi operatori di telecomunicazione in Europa e punta a diventare il maggior operatore del bacino del Mediterraneo nell’arco di pochi anni.
Dal febbraio del 2006 Wind fa parte del gruppo multinazionale Orascom Telecom, una delle principali società di telecomunicazioni al mondo.
La prima adozione della piattaforma X-COM risale al 2002, allorché Wind decise di dotare tutti gli utenti della posta elettronica aziendale di un numero fax ed un certo numero di essi anche di una linea GSM con cui scambiare messaggi SMS.In quella occasione la scelta cadde su X-COM poiché la sua architettura lo faceva ritenere particolarmente robusto e scalabile.

Wind2.jpg

Successivamente, essendo sorta l’esigenza di armonizzare le applicazioni di back-end dei call center, anche sulla base del buon esito della prima esperienza, Wind ha deciso di puntare su X-COM come piattaforma standard aziendale di messaggistica unificata, eliminando i diversi sistemi allora in funzione per sopperire a varie esigenze settoriali. L’obiettivo era di dotare le applicazioni business critical (CRM, ERP, ecc.) di un’unica interfaccia verso il mondo delle comunicazioni esterne, in modo da poter gestire tutti i contatti, qualunque fosse la loro natura (fax, tele/telegrammi, SMS, messaggi e.mail e lettere inviate a mezzo servizio postale), in modo omogeneo e soddisfacendo precisi requisiti di affidabilità e tracciabilità.
Sul fronte dei volumi, il sistema avrebbe dovuto essere in grado di supportare almeno 20.000 transazioni al giorno ma avrebbe dovuto dimostrare di poter adeguare la sua capacità a carichi anche molto maggiori con interventi di upgrade “non-invasivo”.
Alla prova dei fatti il sistema X-COM ha dimostrato di essere all’altezza delle migliori aspettative riuscendo a venire incontro alle nuove esigenze sopravvenute negli anni, sia in termini di volumi che di tipologie di servizi erogati. 
A distanza di quattro anni dalla sua entrata in esercizio esso ha dato prova di grande affidabilità e di ottime potenzialità di customizzazione che lo hanno portato dall’essere uno strumento “opzionale” fornito ai dipendenti Wind a diventare il principale sistema di comunicazione dell’azienda con la clientela.
Tra gli aspetti che hanno riscosso il maggiore apprezzamento sono da annoverare la flessibilità della soluzione e la sua adattabilità ad ambienti complessi, l’affidabilità, stabilità e l’operabilità relativamente semplice, tanto più se rapportata alla complessità dell’ambiente e del contesto in cui opera, dovuta in larga misura all’elevato livello di automazione ed autocontrollo.
Attualmente la piattaforma X-COM eroga il servizio di “fax virtuale” a 6500 utenti interni e un pacchetto più esteso di servizi di messaggistica ai Call center che impiegano oltre 2000 operatori  dislocati sul territorio nazionale con un traffico complessivo che nei giorni di punta raggiunge i 25000 messaggi.


      

Copyright 2010 - TELEWARE s.r.l    Part. IVA: 10056850158 | Termini d'uso |   Legge sulla privacy